Ads Top

NUOVO CAPITOLO PER LE AVVENTURE DELLA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN

Nemo
il nuovo capitolo della saga
della Lega degli straordinari Gentlemen

Sebbene negli ultimi tempi faccia parlare di se più per la sua battaglia verbale contro la DC Comics che per la sua produzione fumettistica, e nonostante la più volte ventilata intenzione di abbandonare definitivamente il mondo del fumetto, la produzione di Alan Moore sembra continuare senza sosta. Così, quasi a sorpresa, pochi mesi dopo la pubblicazione del terzo capitolo della trilogia Century della Lega degli straordinari Gentlemen (recentemente pubblicata anche in Italia dalla dinamica Bao Publishing), è già stato annunciato un nuovo capitolo delle avventure della Lega.

Intitolato semplicemente Nemo, sarà una graphic novel di 56 pagine interamente dedicata a Janni Dakkar, figlia del capitano Nemo, impegnata nella ricerca del corpo del padre. La storia, ambientata nel 1925, si svolgerà, dunque, quindici anni dopo la morte dell'eroe creato da Jules Verne.

E' ironico sottolineare che la serie della Lega degli Straordinari Gentlemen è l'unica, tra quelle dell'etichetta   ABC voluta lo scorso decennio da Alan Moore per la Wildstorm di Jim Lee, che sta proseguendo la  sua avventura editoriale. Ed è l'unica che ha continuato la sua vita editoriale come serie creator owned. Quando la DC Comics, infatti, acquistò la Wildstorm delegò agli autori delle serie la scelta di cedere le proprie creazioni alla casa editrice (e di percepire uno stipendio) o di conservarne la proprietà e continuare con altri editori. Moore, all'epoca, rimise la sua decisione a quella dei co-creatori della serie,  e l'unico che ha scelto la strada dell'avventura indipendente è stato Kevin O'Neill. Scelta saggia, dal momento che serie come Top Ten e Tom Strong sono attualmente solo un ricordo.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Fa molto di più quando lavora e non parla. Lo adoro in questi casi.

Powered by Blogger.