Ads Top

IL NUOVO SINGOLO DI ALAN MOORE UTILIZZATO COME COLONNA SONORA DI OPERATION VENDETTA


manifesto di chiamata a raccolta per
il corteo



Ieri, in occasione della ricorrenza del 5 Novembre, ricorrenza durante la quale in Inghilterra si celebra il tentativo, fallito, di Guy Fawkes di spodestare Re James e far saltare in aria il parlamento (complotto ordito nel 1605), un corteo di 2000 persone circa si sono riunite in Trafalgar Square, a Londra, per compiere una  marcia di protesta pacifica sulla piazza del Parlamento.

La figura del rivoluzionario Guy Fawkes, come tutti ben saprete, ha dato le sembianze all'anonimo vigilante V, protagonista della graphic novel V for Vendetta, realizzata nel 1980 da Alan Moore e David Lloyd, e dell'omonima pellicola cinematografica diretta nel 2005 da James McTeigue. La risonanza mediatica fornita al rivoluzionario silenzioso dall'adattamento cinematografico e la congiuntura economica negativa che sta attanagliando le economie dei paesi occidentali, senza tralasciare i disegni di legge che in qualche modo in tutto il mondo libero stanno tentando limitare la libertà di internet, ha fatto della maschera di Guy Fawkes la protagonista della manifestazione tenutasi ieri. Il corteo, ribattezzato Operation Vendetta, è stato organizzato per essere una fedele rievocazione della scena narrata nel fumetto (e ripresa nel film). Forse non per una coincidenza, il corteo è stato compiuto nello stesso giorno in cui la Occupation Records ha lanciato il nuovo singolo di Alan Moore, intitolato The decline of the english Murder.

The Guardian ha utilizzato, e quindi reso disponibile all'ascolto, la canzone di Moore come colonna sonora delle riprese effettuate durante la manifestazione. Se avete curiosità di ascoltare la canzone e sentire la voce di Moore non vi resta che vedere il video che trovate qui di seguito.





Ed ecco alcune foto scattate durante la manifestazione

1

2

3

4

Nessun commento:

Powered by Blogger.