Ads Top

KEVIN FEIGE (MARVEL STUDIOS): "NON CI DIMENTICHIAMO DEGLI AUTORI DEI PERSONAGGI CHE PORTIAMO AL CINEMA"


Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige
Quello di Kevin Feige è un nome che, con tutta probabilità, risulterà a molti come quello di un novello carneade... e non è forse così con tutte le persone che contano davvero? Kevin Feige, infatti, è uno dei pezzi grossi della Marvel, producer di tutte le pellicole basate  sui personaggi della casa delle idee (sin dalla prima pellicola dedicata agli X-Men) e, attualmente, Presidente dei Marvel Studios.

Feige, dunque, è il presidente del ramo più importante della Marvel. I film basati sui personaggi dei fumetti sono uno dei filoni più bollenti di Hollywood dal momento che stanno pompando nella casse degli Studios una quantità enorme di danaro; tutte le case di produzione si stanno accaparrando diritti di personaggi da rendere protagonisti del prossimo blockbuster estivo. I profitti di queste pellicole, però, non sono divisi in maniera equa e capita, quindi sempre più spesso che gli autori (o gli eredi) che hanno creato questi personaggi diano inizio a una battaglia legale contro questi colossi che non gli consentono di partecipare alla spartizione di una torta incredibilmente ricca fatta dalla somma dei proventi provenienti non solo dal cinema, ma anche dal mercato dei DVD e dei Blu-Ray, delle action figures, dei videogames, dei giochi da tavolo e tanto altro ancora. Per questo motivo l'opinione di Kevin Feige, espressa nel corso di una interessante intervista rilasciata al sito Moviefone, oltre ad essere attualissima risulta preziosa per il punto di vista differente che offre (e soprattutto è interessante come Feige glissi sul discorso inerente la corresponsione di emolumenti agli autori) .

Moviefone: Quando il film degli Avengers è stato distribuito nelle sale cinematografiche, si è fatto avanti un folto numero di appassionati fedeli a Jack Kirby che ha denunciato che, nel materiale informativo consegnato alla stampa e nelle iniziative di marketing, il ruolo ricoperto dall'autore nella creazione di questa icona della cultura pop, fosse stato volontariamente sottovalutato. Con la messa in produzione dei Guardians of Galaxy sta crescendo una forte attesa per vedere questi personaggi -- soprattutto Rocket Raccoon, che è un personaggio unico che lo zoccolo duro degli appassionati non vede l'ora di vedere trasposto sul grande schermo. Sfortunatamente il creatore di Rocket Raccoon, Bill Mantlo, come conseguenza di un brutto incidente stradale nel quale è stato incolpevolmente coinvolto, necessita di cure mediche intensive, cure per le quali i suoi familiari si stanno dando molto da fare per ricevere dei benefit sanitari. Parlando a titolo personale, secondo te, che tipo di salvaguardie e di polizze vorresti che fossero messe in atto alla Marvel per proteggere gli autori di fumetti che adesso sono avanti negli anni, autori il cui lavoro diverte milioni di spettatori in tutto il mondo? 

Kevin Feige: Bene, è una domanda complessa, ma vi dirò che [il Chief Creative Officer della Marvel] Joe Quesada e [il Publisher della Marvel] Dan Buckley si interessano molto a questo tipo di problematiche e sono molto attenti a come utilizziamo i personaggi e ci comunicano molte informazioni: "Questi sono i creatori di questi personaggi. Qui è dove vivono", e cerchiamo di capire cosa possiamo fare in termini di riconoscimento. Se date un'occhiata alla sezione dei film dei Marvel Studios dedicata ai credits, troverete un sacco di nomi, probabilmente una mezza dozzina o giù di lì, e lo facciamo anche per i personaggi meno conosciuti, di certo meno conosciuti di Rocket Raccoon, inclusi all'interno del film. Per quanto riguarda Kirby, ho sempre pensato che il film di Thor è una delle più grandi testimonianze di quanto fatto da Kirby e abbiamo voluto omaggiarlo in qualsiasi momento della produzione. Il design dell'elmetto, le corna di Loky. "Vuoi davvero che siano così grandi? Devono essere così grandi!" Mi piace quella roba, è eccezionale".

The Avengers
la locandina del film evento di quest'anno
Nel frattempo, il sito SciFi Pulse, snocciola un po' di cifre riguardo gli incassi di the Avengers. E' sorprendente scoprire che dei 1,511,288,000 $ incassati al botteghino dalla pellicola, solo il 50% (circa 750 milioni di dollari) è andato a finire nelle casse della Disney. Naturalmente da questo residuo vanno sottratte le spese di produzione del film (circa 220 milioni di dollari), quelle di promozione (circa 100 milioni di dollari) e gli speciali benefit pagati agli attori (come nel caso di Robert Downey Jr. che ha ricevuto ben 50 milioni di dollari). Insomma, alla fin fine, la Disney ha guadagnato "solo" il 25% di quanto incassato ai botteghini (circa 370 milioni di dollari)... una cifra a stento sufficiente per appianare le perdite di John Carter di Marte....

2 commenti:

illustrAutori ha detto...

Ecco, questo blog va seguito anche solo (ma non solo!) per il tuo saper trovare queste raffinatezze nel marasma generale... Complimenti, come e più di sempre ;-)

Comix Factory ha detto...

Se fai così, mi metti in imbarazzo!

Powered by Blogger.