Ads Top

ASTRO CITY: KURT BUSIEK E BRENT ANDERSON TORNANO ALLA CITTA' DELLE MERAVIGLIE

eroi svettano nel cielo di Astro City
illustrazione di Alex Ross
Kurt Busiek e Brent Anderson sono in procinto di lanciare una nuova serie regolare dedicata a Astro City, città immaginaria all'interno della quale le gesta e le vite dei super-eroi sono raccontate e vissute attraverso lo sguardo (sgranato) dell'uomo della strada. A dare la notizia sono i due autori nel corso di una interessante intervista rilasciata al sito Comics Bulletin, intervista raccolta al Barcellona Comicon; durante la chiacchierata Busiek ha anche dichiarato perché al momento non è stata ancora fissata una data ufficiale di pubblicazione per la collana: "Non siamo intenzionati ad annunciare una data al momento. Abbiamo fissato una data per la pubblicazione ma il problema che abbiamo avuto nel corso degli anni con Astro City è che abbiamo sempre avuto l'intenzione di pubblicare la serie a ritmo mensile ma non ci siamo riusciti. Fino a ora abbiamo sempre annunciato la periodicità e il numero di albi che avrebbero composto la miniserie o l'arco narrativo prima di aver messo un numero sufficiente di albi nel cassetto, così dopo un paio di mesi dall'inizio della pubblicazione siamo andati subito in affanno. Così, questa volta vogliamo essere sicuri di iniziare la pubblicazione solo dopo che le cose si siano effettivamente messe in moto".

Per quanto riguarda la struttura narrativa Anderson assicurano : "torneremo a raccontare storie brevi". A tal proposito, spiega Busiek: "il primo numero della nuova serie sarà una storia autoconclusiva, subito dopo sarà il turno di una storia in due parti, poi una in tre. Al momento non so come continuerò, ma dopo sedici numeri di The Dark Age (attualmente in fase di pubblicazione per la Magic Press) siamo intenzionati a dare maggior ritmo alle storie, mixando atmosfere, generi e ambientazioni diverse. Credo che sia ciò che desiderano anche i lettori. La storie, inoltre, saranno ambientate nel presente di Astro City. Una ambientazione che ci preme di sviluppare dopo aver approfondito il passato e il futuro della città".

L'intervistatore, poi, chiede a Busiek su quali altre serie sia al lavoro e se, tra tanti impegni con le sue produzioni creator owned e con le piccole case editrici indipendenti, nel suo carnet degli impegni ci sarà ancora spazio per i personaggi mainstream di Marvel e DC. "Attualmente mi sto occupando di Astro City e di  The Witchlands (un'altra serie di ambientazione fantasy concepita da Busiek,di cui vi parlai QUI, che sarà pubblicata dalla DC Comics). Ho ricevuto incarico di scrivere i primi otto numeri della serie Kirky Genesis, si tratterà di una miniserie da cui poi saranno tratti spin-off e altre miniserie di cui, però, non mi occuperò io. Sto seguendo i lavori per l'adattamento cinematografico di Astro City e sto sviluppando un romanzo basato sui personaggi introdotti nella miniserie Arrowsmith. Per la DC sto scrivendo la miniserie Batman: creature of the night (ve l'ho anticipato QUI), ma si tratta di una serie fuori continuity. Insomma, come potete vedere al momento sono davvero impegnatissimo, se mi capitasse di avere qualche incarico da Marvel e DC dovrebbe trattarsi necessariamente di un progetto piccolo, perché non credo di avere molto tempo."

Incalzato sul futuro di Arrowsmith, Busiek dichiara: "sto scrivendo un romanzo intitolato Far from the fields we know. Sarà un romanzo illustrato, così come accadde con Stardust di Gaiman e Vess, delle cui illustrazioni di occuperà Carlos Pacheco. Inizialmente avevamo studiato la soluzione del romanzo illustrato perchè la DC aveva concesso solo sei mesi a Carlos per realizzare la seconda miniserie, e lui non ce l'avrebbe mai fatta. Poi è passato alla Marvel..."

1 commento:

Pangio ha detto...

Astro City era una delle mie letture preferite, poi preso da tante altre cose (principalmente dal lavoro) ho perso di vista le edizioni italiane.
Potresti consigliarmi un sito blog o quello che è che riporti per intero ciò che di questo "universo" è stato edito da noi ?
Giusto per capire cosa manca se decidessi di riprenderne la lettura.
Grazie
Saluti

Powered by Blogger.