Ads Top

DC COMICS: JOHN CONSTANTINE TORNA NEL DC UNIVERSE (MA NON ABBANDONERA' LA VERTIGO)

John Constantine nella splendida interpretazione
di Simon Bisley


Negli ultimi tempi le indiscrezioni inerenti la eventualità di un ritorno nel classico Universo DC di alcuni personaggi migrati, quasi venti anni fa, nella linea Vertigo della casa editrice (una linea destinata ad un pubblico di lettori più adulti e destinata a serie fuori continuity e spesso con alcuna interrelazione tra di esse) hanno iniziato a circolare con sempre maggiore insistenza, fino a trovare una parziale conferma nel finale della maxisaga intitolata Brightest Day (attualmente in corso di serializzazione anche nel nostro paese con il titolo de Nel Giorno Più Splendente).

A fornire una ulteriore conferma alla notizia ci ha pensato Peter Milligan, scrittore britannico tra i protagonisti, con Alan Moore, Grant Morrison, Jaimie Delano e Alan Grant (solo per citarne alcuni), della british invasion che, a cavallo degli anni '80 e '90 dello scorso secolo ha stravolto il fumetto statunitense. Milligan, infatti, nel corso di una conferenza tenutasi durante il London Sci-Fi Festival, ha dichiarato che John Constantine tornerà a calcare le strade dell'universo DC.

Milligan ho poi spiegato che la convergenza di John Constantine con l'universo narrativo di Batman, Superman & Co. non produrrà, invero, effetti sulla collana dedica all'indagatore del paranormale. Il personaggio rimarrà immutato nelle sue caratteristiche basilari, sarà lo stesso personaggio di sempre, con gli stessi difetti e la stessa cattiveria, interagirà con gli altri eroi della DC ma la sua testata targata Vertigo continuerà la sua corsa, senza scossoni (un po' come ha fatto la Marvel con il punitore, separando lo stesso personaggio tra la linea Max, dedicata ai lettori maturi, e il suo classico universo narrativo).

Secondo Milligan, il pubblico di lettori della Vertigo, è abbastanza maturo e sofisticato per comprendere che ci sarà una netta separazione tra le due incarnazioni di John Constantine, ciò naturalmente non gli impedirà di godersi con immutato divertimento una graphic novel  o uno speciale che non sia strettamente in continuity con ciò che viene narrato sulla serie mensile.

1 commento:

Pangio ha detto...

Mi piacerebbe capire il motivo di questa scelta.
Forse i personaggi della Vertigo non godono in generale di buona salute,o al contrario il loro inserimento nell'universo DC trazionale ha lo scopo di iniettarvi un pò di nuova linfa?
O forse è solo una mossa per vendere di più inducendo coloro che acquistano solo la linea Vertigo a comprare anche le collane DC tradizionali?
Resta il fatto che le cose si complicano sempre più, in quanto credo di non sbagliare dicendo che, nonostante le dichiarazioni ufficiali, da ora in poi avremo due versioni di Costantine e degli altri personaggi vertigo.
La versione vertigo, più matura e dura e la versione dell'universo Dc che finirà inevitabilmente con l'essere edulcarata e in qualche maniera snaturata.
La cosa non mi piace, ma ovviamente è una questione di gusti personali.
Saluti

Powered by Blogger.