Ads Top

LUXLEY: COME SAREBBE CAMBIATO IL MONDO SE GLI INCAS AVESSERO SCOPERTO L'EUROPA?

Tra le tante novità portate in anteprima alla passata edizione di Lucca Comics & Games (son passati solo pochi giorni, ma a noi già sembra un'eternità) c'è un volume - edito dalla sempre meritoria 001 Edizioni - che ci ha colpito per originalità dell'idea e per la qualità dei disegni.

Stiamo parlando del primo volume di Luxley realizzato da Valérie Mangin (testi) e da Francisco Ruizgé (disegni). Una avvincente saga ucronica ambientata nel medievo, un'epoca differente da quella che abbiamo imparato a studiare sui banchi di scuola perchè non tutti gli avvenimenti si sono succeduti come nella nostra realtà.

Ecco come la scrittice, già conosciuta in Italia per aver sceneggiato Le cronache dell'antichità galattica edite da Planeta DeAgostini Comics, ha presentato la serie sul suo sito:

"Sono da sempre una appassionata di storia e di fantascienza. Il genere narrativo che riesce a far incontrare queste due mie passioni è l'ucronia. In questo tipo di racconti accade che un avvenimento storico si realizza in maniera differente da come è realmente avvenuto in passato, ne consegue che tutto il corso degli eventi storici si ritrova ad essere irrimediabilmente modificato.

In Luxley, l'evento storico che viene modificato è che sono gli Incas e le altre popolazioni pre-colombiane a scoprire l'Europa e lo fanno durante il medio evo. Questa nuova prospettiva, oltre a fornirci deglistimolanti - e nuovi - scenari narrativi, ci permette di dare una possibilità di vendetta ai veri vinti della storia, nonchè di farci rendere conto delle barbarie commesse dai nostri progenitori.

Il grande interrogativo per i lettori sarà quello di scoprire se il nostro eroe, Robin de Luxley, meglio noto come Robin Hood, riuscirà ad evitare la distruzione dell'occidente. "

Inn attesa che il volume sia distribuito anche in fumetteria (si prevede che la sua distribuzione avvenga a Dicembre) vi forniamo lo copertina e alcune pagine di anteprima.

copertina del primo volume dell'edizione italiana (che raccoglie i primi tre volumi francesi)

Robin di Luxley meglio noto come Robin Hood

Nessun commento:

Powered by Blogger.