Ads Top

MIRACLEMAN CENSURATO? MOLTO RUMORE PER NULLA...


Illustrazione di Mike McKone


Il sito britannico Digital Spy pone un inquietante interrogativo sulla nuova edizione di Miracleman, approdata di recente sugli scaffali dei comic shop statunitensi dopo una lunghissima attesa. Se l'edizione pubblicata on-line sul sito comiXlogy, infatti, è identica a quella originale (salvo il lavoro di restauro e colorazione digitale) quella distribuita attraverso l'applicazione della Marvel è invece censurata.

A far sorgere gli inquietanti dubbi nella redazione del sito è stato l'aver verificato che Liz Moran, la compagna di Miracleman, mentre nei primi due albi della serie originale appariva nuda nelle vignette pubblicate per l'applicazione della Marvel è stata "rivestita".

una delle vignette censurate
Se la censura di queste vignette potrebbe essere, tutto sommato un peccato veniale (ma neanche), verrebbe allora da chiedersi come si comporterà la casa delle idee via via che con il progredire della storia le vicende diventeranno sempre più rivolte a un pubblico maturo (e non mi soffermo sui particolari per evitare spoiler).

Verrebbe soprattutto da chiedersi, a questo punto, quale sarà la versione che andrà in stampa...

A fare chiarezza sulla vicenda, per fortuna, è intervenuto Tom Brevoort. Il Senior Vice President of Publishing della casa editrice newyorkese sulle pagine del suo blog ospitato si Tumblr, alla domanda di un lettore che lo interrogava proprio a tal proposito, ha risposto: "Inutile girarci intorno - le vignette censurate sono presenti in alcune delle edizioni digitali della serie, non nell'edizione stampata".

Insomma, tanto rumore per nulla... per fortuna!

1 commento:

Antani Comics ha detto...

confermo: il cartaceo non è censurato.

Powered by Blogger.