Ads Top

BLEEDING COOL MAGAZINE SVELA LA CLASSIFICA DEI 10 UOMINI PIU' INFLUENTI DELL'INDUSTRIA DEI COMICS


Bleeding Cool Magazine #1

Bleeding Cool, forse il più celebre sito di informazione e gossip fumettistica del mondo, si sta apprestando a fare il grande salto trasformandosi, anche, in Magazine. Una sfida molto ardua per un mercato che sembra essere sempre meno ricettivo per questo tipo di iniziative che rischiano, a causa della velocità di propagazione delle notizie attraverso le autostrade informatiche del web, di diventare obsolete prima ancora del tempo. Il segreto di un possibile successo, dunque, risiede nella capacità di veicolare informazioni più approfondite e argomenti in grado di far discutere. 

Uno di questi è rappresentato di certo dalla lista dei 100 uomini più potenti del fumetto che sarà pubblicata sul primo numero del magazine, che negli USA andrà in distribuzione domani, ma della quale è stata fornita una succinta anteprima (limitata alle sole prime dieci posizioni della classifica) all'edizione on-line di USA Today. Chi sono, dunque, le persone che contano di più nel comicdom? 

Jim Lee
Stando alla ricostruzione di Rich Johnston, l'uomo più potente del fumetto statunitense è Jim Lee
Lee, dopo aver debuttato negli anni '80 come disegnatore per la Marvel è stato tra i co-fondatori della Image per poi cedere la sua etichetta alla DC Comics presso la quale è diventato Co-Publisher. Una scalata incredibile che, grazie al momento di grande spolvero che vede protagonista la DC, lo ha catapultato in vetta a questa singolare (ma significativa) classifica. Una classifica che sembra, in ogni caso, rispecchiare il grande successo che attualmente sta riscuotendo la casa editrice di Burbank e che vede piazzarsi al 4° posto Geoff Johns (Chief Creative Officier e sceneggiatore di Lanterna Verde, Aquaman e Justice League) e al 7° Dan Didio (co-publisher della casa editrice in coppia con Jim lee). 

Brian Michael Bendis

La Marvel, naturalmente, non è da meno. Al secondo posto di questa classifica troviamo Isaac Perlmutter (Marvel Entertainment CEO), al 5° posto Joe Quesada  (Chief Creative Officier della Marvel), al sesto posto Brian Michael Bendis (sceneggiatore di Powers, All-New X-Men, Uncanny X-Men e Ultimate Spider-Man) e al 9° Kevin Feige (presidente dei Marvel Studios). 

Robert Kirkman
Per completare la classifica c'è da annoverare il 3° posto di Robert Kirkman (Chief operating officer della Image, fondatore della Skybound e creatore di The Walking Dead), l'8° posto di Thomas Tull (fondatore e CEO della Legendary Comics e Legendary Films) e il 10° di Eric Stephenson (Publisher della Image). 

E Johnston? Che posizione ricopre nel gotha del fumetto? L'autore della classifica si è riservato la 78° posizione. 

3 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Il successo di The Walking Dead ed Invincible ha fatto decollare il suo autore che ora respira solo aria sottile mentre si tuffa in picchiata nei cumulo nembi.
Secondo un pettegolezzo che ho raccolto piazzando una cimice negli uffici dei Saldatori, Bob sta lavorando ad una serie che si intitolerà Kirkmen: un team up group sul modello della JLA composto da Image ( il fantasma di uno zombie alieno pinnuto ), Gelatometti ( ninja italocoreano ) e Brain Bender ( un mad doctor alcolizzato pentito ed ora sobria forza del Bene ). Disegni di Charlie Adlard per i primi numeri, ma si vocifera che sarà sostituito da Tony Moore per rispettare non so quale simmetria.
Non vedo l'ora di leggerlo.

LUIGI BICCO ha detto...

Beh, caspita. Quesada ha sistemato la propria carriera seguendo più o meno lo stesso percorso di Jim Lee, ma disegnando molto molto meno. Ed è solo al 5° posto?

Forse però sono d'accordo.

Dirk Gently ha detto...

Probabilmente perché Quesada non è più chief editor della Marvel, anche se continua ad avere il suo peso all'interno della Casa delle Idee, mentre Lee ricopre circa lo stesso ruolo in una DC decisamente sulla cresta dell'onda. Di sicuro, se avessero aspettato il post-Marvel NOW!, questa classifica sarebbe stata un po' diversa.

Powered by Blogger.