Ads Top

"GAIMAN HA DIRITTO ALLE ROYALTIES SUI PERSONAGGI CREATI PER McFARLANE" IL GIUDICE SEGNA UN ALTRO PUNTO A FAVORE DELL'AUTORE BRITANNICO

Angela nella sensuale interpretazione di Greg Capullo


Quando nel 1993 la Image diede alle stampe il numero 9 della collana dedicata a Spawn in pochi avrebbero creduto che, a quasi 20 anni di distanza, ci sarebbero state così tante controversie legali. Il nono numero della serie di Spawn era scritto da uno sceneggiatore ospite, Neil Gaiman (si trattava di una specie di rivincita di McFarlane, Spawn svettava in cima alla classifica di vendita, i disegni erano unanumamente apprezzati da tutti ma le sceneggiatore, concepite dallo stesso Todd McFarlane, lasciavano non pochi scetticismi sulla qualità di scrittore dell'artista di origine canadese. Così per quattro numeri McFarlane chiamò a raccolta i suoi "amici" sceneggiatori - Alan Moore (spawn 8), Neil Gaiman (9), Dave Sim (10) e Frank Miller (11) - che in poche pagine fornirono spunti narrativi, approfondimenti e tematiche che sarebbero poi state approfondite e sfruttate negli anni a venire) che introdusse Angela e lo Spawn Medioevale e gettò le basi per una lunghissima controversia legale dovuta ai diritti di proprietà dei personaggi. Nel 2002 una giuria riconobbe le ragioni di Gaiman, stabilendo che era co-proprietario di Angela e dello Spawn Medioevale.

Un agguerrito Spawn Medioevale
 nell'interpretazione di Greg Capullo




Il più recente sviluppo di questa diatriba si è avuto la scorsa settimana, quando la giudice Barbara Crabb ha stabilitp che McFarlane deve liquidare Gaiman dei profitti ottenuti per i personaggi appartenenti alla Dark Ages di Spawn. In altre parole la Giudice ha stabilito che senza il lavoro svolto da Gaiman, personaggi come Tiffany e Domina e tutta l'era medioevale di Spawn non sarebbero esistiti.

Scrive la giudice nella sua relazione:

“Tiffany e Domina sono visivamente simili ad Angela e condividono gli stessi tratti di base. Tutte e tre sono guerriere angeliche con fisici statuari, capelli lunghi e un trucco che sembra una maschera. Tutte e tre indossano uniformi da battaglia che consistono in bikini, giarrettiere, armi enormi, reggiseni corazzati e guanti che arrivano ai gomiti.”

Sul suo blog Neil Gaiman ha commentato:

"A questo punto potreste credere che io provi gioia. ma non è così.
Spero che Todd mi liquidi tutti i fumetti che ho scritto, per i quali non mi ha pagato royalties, e per tutte le cose che ne sono derivate; che la compagni di Todd esca dalla bancarotta, e che io dimentiche questa storia per sempre."

Nessun commento:

Powered by Blogger.