Ads Top

Pasquale Saviano parla del futuro di alastor: "Nessun fallimento. Pegasus e Manicomix si integreranno per fornire un servizio più funzionale"



Manicomix e Pegasus Distribuzioni
matrimonio d'affari in vista per i due
distributori


Qualche giorno fa vi ho riferito la notizia della "separazione" tra saldaPress e Alastor S.r.l. (ve ne ho parlato QUI), la "rottura" tra l'editore e il suo distributore esclusivo a quanto pare non era altro che il preludio a uno scossone ben più forte nel mondo della distribuzione per librerie specializzate.

Da qualche tempo ormai, circolano diverse voci sul destino di Alastor/Pegasus Distribuzioni, dal presunto addio al mondo della distribuzione del gruppo campano fino alla cessione dell'attività (o di un ramo di essa) a Manicomix (possibilità di cui parla diffusamente Francesco Settembre sul suo blog, QUI). Per fare un po' di luce sulla vicenda, che forse non interesserà molti lettori ma che influenzerà la reperibilità delle loro letture preferite, ho fatto una breve chiacchierata con Pasquale Saviano, CEO di RW Lion e Pegasus Distribuzioni (da cui Alastor Srl dipende(va?)).


Ciao Pasquale, bentrovato. Ti sei ripreso dalle fatiche lucchesi?

"Ciao Stefano, abbastanza ma ancora non  del tutto, il festival toscano è una gran festa del fumetto,  ma richiede anche un grosso lavoro di preparazione... anche fisica."

Be' la presenza di Frank  Miller vi ha dato un bel po' di visibilità, non solo positiva. Sui social network vi hanno criticato tantissimo per la scelta di realizzare l'edizione a tiratura limitata a soli 500 esemplari de "il ritorno del cavaliere oscuro"...

"Mi dispiace che gli appassionati ci siano rimasti male, ma vorrei spiegare meglio alcune cose. Frank Miller è una star di prima grandezza, il cui impegno non è legato solo al mondo del fumetto ma anche a interessi enormemente maggiori. Uno su tutti il mondo milionario del cinema. Portarlo in Italia ha richiesto un grosso lavoro di diplomazia, che ha richiesto anche l'impegno di esponenti di primo livello della DC, e di conseguenza un significativo sacrificio economico necessario per adeguarci agli standard richiesti. 

In questi standard di qualità, abbiamo ottenuto anche delle liberatorie che difficilmente vengono concesse in altre occasioni tra le quali (oltre alle monete o variant pensate per l’occasione, o agli allestimenti scenografici necessari, ecc.) offrire ai lettori un'edizione del Cavaliere Oscuro unica: basti pensare che la nostra edizione è la prima al mondo a raccogliere sia la storia classica che il prequel disegnato da John Romita Jr.

La tiratura del volume, limitata a sole 500 copie, ha ovviamente fatto levitare (e di molto) i costi di produzione del tomo stesso. La quantità di copie da stampare ci è stata imposta dall'autore che, inizialmente, si era detto disposto, per vari motivi (motivi cui vi accennavo poco fa) a siglare in fiera solo 300 autografi. Solo un lungo lavoro di mediazione ci ha fatto raggiungere l'accordo che ci ha permesso di alzare la soglia fino a 500 autografi (e altrettanti volumi). 

In compenso posso dire che Miller però è stato entusiasta dell'accoglienza ricevuta, e si è dichiarato disponibile a tornare nel nostro paese. Ti consiglio di dare un'occhiata ai programmi delle future manifestazioni fieristiche, potrebbero riservarti delle sorprese."

Frank Miller ospite a Lucca Comics & Games


Archiviata Lucca, c'è da fare i conti con il mercato del fumetto... circolano voci poco rassicuranti su una imminente chiusura di Alastor S.r.l. Alcuni parlano di fallimento, pare che le subentrerà Manicomix.

"Nessun fallimento. Il mercato Italiano è troppo abituato a mettere in circolazione questo tipo di voci appena non capisce che cosa sta succedendo. 

Come tutti gli altri mercati editoriali e distributivi in cui si è avuta una trasformazione in tempi recenti (ti ricordi di Messaggerie/PDE o Rizzoli/Mondadori, vero?), anche il nostro segue la stessa linea. Semplicemente Manicomix e Pegasus integreranno le loro strutture logistiche permettendo di costruire un sistema di distribuzione più funzionale alle nuove necessità del nostro mercato, dando vita tra l’altro, per volume di fatturato, ad uno dei più grandi distributori del settore."

Alastor acquisirà Manicomix o viceversa?

"Ho parlato di integrazione, non di una acquisizione. La logistica da fumetteria, nel gruppo Pegasus passerà a Manicomix per il servizio al dettaglio, mentre Pegasus Distribuzioni si occuperà di rifornire i grossisti sui diversi canali a favore degli editori che vogliano sposare questa logica. Le due strutture potranno in tal maniera svolgere un servizio di massima efficienza sia verso l’Editore, che verso le Fumetterie."

E cosa ne sarà di Alastor? 

"Alastor in questa ottica si separa definitivamente dal concetto distributivo assumendo in senso assoluto una sua dimensione autonoma di catena di negozi, come è per i cugini Games Academy."

Si può dire che all'orizzonte si profilano sviluppi interessanti, si tratta di una vera e propria bomba a livello distributivo. 

"Credo che il futuro ci riserverà qualche altra sorpresa ;-)"

UPDATE!!
La condivisione sul mio account facebook ha generato una discussione tra addetti ai lavori, alcuni dei quali si chiedevano quali sarebbero stati gli effetti di questo accordo tra Pegasus e Manicomix. Tra gli intervenuti c'è anche Massimo Cuter, uno dei due proprietari di Manicomix, che puntualizza:

"Buongiorno a tutti. 
Sono Massimo, uno dei due proprietari di Manicomix. Intervengo molto velocemente solo per chiarire il punto focale che, leggendo l'intervista di Pasquale Saviano è comunque molto chiaro: tra Manicomix e Pegasus ci sarà un'integrazione (ampliando: una forte collaborazione, un'efficace condivisione, una stretta comunione d'intenti, e via così ...). NON ci sarà un'acquisizione, NON ci sarà una fusione, NON ci sarà una nuova società compartecipata. Pegasus Distribuzioni si occuperà di rifornire i grossisti sui diversi canali a favore degli editori che vogliano sposare questa logica. Manicomix continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, come lo ha sempre fatto, aggiungendo il servizio al dettaglio passatogli da Pegasus. Oltre a tutte le parole che si possono dire oggi ... i fatti parleranno nelle prossime settimane."


Nessun commento:

Powered by Blogger.