MATTHEW VAUGHN PRESENTA IL SUO FILM KINGSMAN E DICHIARA: "IL PUBBLICO È STUFO DEI CINE-COMICS CUPI ALLA CHRISTOPHER NOLAN"
Matthew Vaughn, regista di Kick-Ass I, X-Men: Firts Class e Kingsman: The Secret Service... ma soprattutto marito di Claudia Schiffer! |
"Quando va al cinema la gente vuole divertimento ed evasione. Guardate al successo di Guardians of the Galaxy. Credo che Christopher Nolan abbia dato inizio a una visione molto dark e cupa dei Super-Eroi, ma credo anche che il pubblico ne abbia avuto abbastanza."
A parlare non è il solito critico molto severo nei confronti dei cine-movies, né tanto meno un Marvel fan che si schiera apertamente, e acriticamente, contro i film della Distinta Concorrenza, bensì Matthew Vaughn, regista cinematografico che si è distinto per la sua collaborazione con Mark Millar per Kick-Ass e per quello che, a detta di molti (compreso il sottoscritto) è il capitolo più interessante della saga cinematografica degli X-Men: First Class.
Durante un'intervista rilasciata al magazine SFX, il regista di Kingsman: The Secret Service (tratto dall'omonimo fumetto concepito proprio con Millar), dunque, propone proprio questa sua opera come una risposta alla moda dark lanciata da Nolan e ripresa da altri registi: "il mio è un atto d'amore alle classiche pellicole di spionaggio britanniche degli anni '70. Non è una commedia, ma ci sarà molto da ridere. E' ciò che abbiamo fatto con Kick-Ass - è un film serio, ma ci siamo concessi la possibilità divertirci. E' un film che si propone di essere divertente ma non comico."
una delle locandine di Kingsman: The Secret Service che avrà come protagonista Colin Firth |
2 commenti:
Caro Matt, temo che tu abbia ripetuto a paperella giudizi espressi dal fandom di Deadpool e non ti sia concesso un minuto x riflettere sulla faccenda: Nolan ha lavorato su Batman, un vigilante che si veste come un demone x spaventare i cattivi e zompetta nella notte come un pipistrello scaturito dall'inferno.
Se non consideriamo il famigerato serial tv con West & Ward ( che in questi mesi di nostalgia ha spinto mamma DC a varare il mensile Batman '66 ), il Dark Knight funziona al meglio quando è cupo in una Gotham cupa popolata di ceffi cufi, in una strisciante cupio dissolvi. E' la storia di un bimbo traumatizzato che non riesce ad elaborare il lutto x la scomparsa tragica dei genitori e si scava una nicchia in una grotta da cui emerge solo x restituire lo spaghetto. A tutti.
Non dico che tutte le pellicole devono essere come la trilogia nolaniana , ma un modo sicuro di piallare il trend positivo dei film con i picchiatelli in costume è sfornare uno dietro l'altro l'idea che può avere Seth Rogen, x esempio, di Deadman, Cloak & Dagger, The Spectre o Punisher, to name a few. Il mondo è bello eccetera. Ciao.
Mi sfugge come possa essere stufa per 3 film dark, quanto ad esempio tutti quelli marvel sono dai toni sicuramente meno pesanti.
Detto questo, non vedo cosa centrino i cine-comics super eroistici con il suo film che è un chiaro omaggio a 007.
PS: Se a Vaughn poi piace più il non-dark Batman&Robin, beh contento lui....
Posta un commento