Ads Top

LA MARVEL INCLUDE JACK KIRBY NEI CREDIT DEI PROPRI ALBI


illustrazione di Dylan Horrocks
che rende omaggio a Jack Kirby.
Il testo della frase, realmente pronunciato dal "King"
sarà materiale per un futuro post


Lo scorso mese di settembre la Marvel Comics e gli eredi di Jack Kirby hanno messo, finalmente, la parola fine alla querelle legale che li ha visti contrapposti nell'ultimo decennio (e oltre). Sinora, però, nulla era emerso dell'accordo stipulato dalle parti, se non il testo del comunicato diramato congiuntamente dalla Marvel e dalla famiglia di Jack Kirby in cui si annuncia che le parti "hanno amichevolmente risolto la loro disputa legale, e che stanno collaborando per raggiungere quello che è il loro scopo condiviso: onorare il ruolo significativo che Jack Kirby ha ricoperto nella storia della Marvel (QUI la fonte)".

Al di là delle belle parole e degli onorevoli intenti, sinora nulla di più di questo si era saputo. Almeno fino a questo momento. Nei frontespizi degli albetti distribuiti questo mese, sui quali in genere c'è spazio per il riassunto dei numeri precedenti e per i credits degli autori e redattori che hanno contribuito alla realizzazione di quel numero, in basso al centro appare la nuova dicitura: "_________ creato da Stan Lee e Jack Kirby".

Il frontespizio di Fantastic Four #12
in basso al centro, dopo il riassunto dei numeri precedenti
e i credits degli autori e redattori coinvolti nella realizzazione
dell'albo la dicitura che riconosce la paternità dei personaggi
attribuendola a  Stan Lee e Jack Kirby

Una formula che, questo mese, è stata sinora adottata su All-New X-Men, Wolverine and the X-Men, Fantastic Four e Inhumans, ma che sono certo vedremo molto spesso nei prossimi tempi su molte delle altre collana targate Marvel (e sarebbe molto bello se venissero coinvolti anche altri autori, gente come Gary Friedrich, Chris Claremont, Roy Thomas, Bill Mantlo e i tanti altri che hanno costruito, mattone dopo mattone, l'edificio dell'immaginario Marvel).

2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Era ora, per Asgard ! Sono un kirbyano inossidabile, di quelli che riescono a commuoversi davanti alla Torcia Umana che combatte il Pittore dei Mille Pericoli e si sno fatti fare una plastica x assomigliare a Kirovan Kafka, e ringrazio CF x la bella notizia che cambia il segno di questa giornata uggiosa. Peccato che FF stia x chiudere e che la Casa delle Idee stia cercando di spostare l'interesse dei fans dai mutanti agli Inumani, di modo da promuovere comics che non siano ridotti in film da altri. E' comunque difficile produrre un albo con un personaggio Silver Age che non sia stato almeno co-ideato da King Kirby. Io voto x una ongoing di Groot. Sempre che i ragazzi della Marvel siano in ascolto. In fondo Squirrel Girl ha una serie. Per Groot, immagino un albo praticamente no words come Infierno di Faraci/Ziche ( se non consideriamo il noto tormentone del ns alberello alieno ) disegnato da Tom Scioli o Jose Ladronn o Erik Larsen o JR jr o Andy Suriano o da altro cartoonist che qualcosa debba a Jack...

Comix Factory ha detto...

"Io sono Groot!"

Powered by Blogger.