Ads Top

MEDIAVENGERS: COME SAREBBE IL MONDO DELL'INFORMAZIONE SE I SUPER-EROI ESISTESSERO DAVVERO?


MediaAvengers



Come apparirebbero le copertine delle riviste statunitensi se i supereroi esistessero davvero? A questa semplice domanda ha provato rispondere, basandosi sul Marvel Cinematic Universe, Kimba McG attraverso il lancio del progetto MediAvengers; progetto attraverso il quale si è provato a valutare l'ipotetico impatto dei Super-eroi nel nostro mondo, attraverso la copertura mediatica che Iron Man  Co. otterrebbero sulle prime pagine dei rotocalchi e delle riviste di vario genere. In circa dodici mesi la McG ha creato approssimativamente 120 copertine relativa a 50 periodici, rivelando, attraverso gossip e notizie di vario genere, una credibilissima intersezione tra le vita immaginaria degli eroi in spandex e la moderna cultura dei Media. Ma l'iniziativa della McG va al di là della semplice fan fiction, anzi la vera finalità dell'iniziativa è quella di mettere alla berlina, attraverso l'utilizzo dei super-eroi, il trattamento che i media riservano alle celebrità. "Credo che una volta che sei famoso, i Media che si occupano di celebrità si sentano come se tu gli appartenessi, a prescindere che tu sia famoso perché sei un artista, un politico o un eroe. Una volta che la gente inizia a parlare di te, non c'è più privacy" ha dichiarato uno dei componenti dello staff del progetto MediAvengers. Da questo punto di vista è simpatico notare come sia stata trattata una delle problematiche più classiche tra quelle inerenti gli uomini in calzamaglia: l'identità segreta. "L'avvento dei telefonini con macchina fotografica incorporata e la possibilità di condividere istantaneamente le foto, rende impossibile che la gente non capisca immediatamente che Capitan America e Steve Rogers siano la stessa persona".

Oltre alla creazione di un tessuto di notizie che riguardano le vite pubbliche e private degli eroi, gossip che ipotizzano (proprio come accade nel nostro mondo con le celebrità) love story, rotture, separazioni e innamoramenti, in un gioco decisamente meta-narrativo la McG ha ipotizzato anche la realizzazione di due pellicole cinematografiche, una ad alto budget diretta da Michael Bay e l'altra, un thriller politico, diretto da David Fincher, riportando notizie e articoli sul casting e le rispettive trame.

Di seguito vi propongo alcune delle moltissime immagini prodotte, ma se volete seguire il progetto nella sua interezza  collegatevi al sito MediAvengers ospitato su Tumblr.



1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Powered by Blogger.