Ads Top

DAN ABNETT E ANDY LANNING: SI SEPARA LA COPPIA DI AUTORI CHE HA RILANCIATO I GUARDIANS OF THE GALAXY?


I Guardiani della Galassia

Gli appassionati comics di certo conosceranno Dan Abnett e Andy Lanning, due prolifici autori britannici saliti agli onori delle cronache fumettiste durante gli sfolgoranti anni '90 e da allora infaticabili collaboratori di Marvel, DC e non solo. Sebbene ai due autori fosse capitato spesso di lavorare in diversi ambiti separatamente, il primo come scrittore di romanzi (molte le sue novelle ambientate nell'universo narrativo di Warhammer 40.000) e il secondo come inchiostratore, nel campo della scrittura dei fumetti, sin dagli esordi per la Marvel UK, i due avevano creato un binomio (apparentemente) indissolubile, al punto da firmare i proprio lavori con la sigla D'n'A. Negli ultimi tempi ad Abnett e Lanning era riuscita la più difficile delle imprese, rivitalizzare la divisione cosmica della Marvel. Recuperando personaggi dimenticati anche da molti tra i più appassionati lettori dei comics prodotti dalla casa editrice newyorkese, personaggi come Rocket Racoon e Starlord (solo per citare i due più misconosciuti), i due scrittori hanno creato un brand interessante e vincente, portando questi personaggi dall'oblio fino alle luci della ribalta cinematografica; saranno, infatti, proprio questi gli eroi protagonisti di Guardians of the Galaxy forse il più inatteso tra i film annunciati dalla casa delle idee.

D'n'A

Insomma, un duo di autori ben affiatato, forse non protagonista di primo piano della scena del fumetto statunitense ma di sicuro costituito da due ottimi comprimari, due artigiani in grado di dedicarsi con cura e dedizione alla testata loro assegnata e capaci di divertire e appassionare il loro pubblico. Perché questo lungo preambolo? Perché da Bleeding Cool arriva la notizia, clamorosa per il sottoscritto, dello "scioglimento" di questo duo.

A comunicare la fine della loro collaborazione è stato Dan Abnett, nel rispondere a un lettore che si augurava una serie degli Avengers scritta da D'n'A, lo scrittore ha risposto:

"Mi piacerebbe scrivere da solo una serie dei Cosmic Avengers 
(non collaboro più con Andy Lanning), presto vedrete 
più "cose" cosmiche firmate da me!"


Nessuno sa quali sono i motivi che hanno spinto la coppia alla scissione, ma pare che alla base della separazione ci sia stata una violenta discussione. A questo punto viene da chiedersi che ne sarà del nuovo progetto incentrato sui Guardiani della Galassia annunciato tempo fa dalla Marvel. Chi se ne occuperà? Con tutta probabilità il solo Abnett...


I guardiani della Galassia
Concept finale per come dovrebbero apparire
sul grande schermo

1 commento:

Anonimo ha detto...

No...

Powered by Blogger.