Ads Top

LAST MAN: CON BAO PUBLISHING ARRIVA IN FUMETTERIA IL "MANGA" IN SALSA FRANCESE DI BASTIEN VIVES


Last Man #1


In un reame senza nome e assolutamente fuori dal tempo l'unica ragione di essere di molti sembra essere l'annuale torneo di arti marziali, nel corso del quale si cimentano i campioni del regno e le nuove generazioni di atleti allevati con piglio e rigore dalle più prestigiose accademie del paese. Adrian Velba è un ragazzino entusiasta pronto a fare il suo debutto al torneo, un combattente acerbo, ma assolutamente motivato a fare del suo meglio per affermarsi e garantire una vita migliore a lui a alla sua avvenente madre. Sfortunatamente il compagno di squadra di Adrian è un ragazzino dalla cagionevole salute che si ammala proprio alla vigilia del torneo, condannando Adrian alla prematura esclusione dai giochi... o forse no. Proprio quando le iscrizioni sembrano chiuse, in paese giunge Richard Aldana, uno straniero solitario e misterioso che sembra provenire da un altro mondo, anch'egli motivato a iscriversi al torneo e disposto anche a fare coppia con Adrian pur di partecipare. I due daranno vita a una singolare squadra e si butteranno a capofitto in un torneo sul cui sfondo si intrecceranno le vicende oscure, misteriose, sentimentali e avvincenti di un largo cast di personaggi.

Questa per sommi capi la trama del primo albo della serie Last Man, fumetto avventuroso Made in France realizzato da Bastien Vivès, Michael Sanlaville e Ives "Balak" Bigerel come dichiarato atto d'amore nei confronti dei più classici e divertenti manga giapponesi. Last Man, pubblicato in Italia da Bao Publishing, mi ha molto colpito molto positivamente per il ritmo narrativo incalzante, per la capacità di intrattenere il lettore e per lo stile di Bastien Vivès, un autore che, sebbene non abbia bisogno di conferme, riesce sempre a elaborare la sintesi grafica e narrativa adatta all'opera nella quale si cimenta. Sorprendente, poi, è la capacità dell'autore di passare da un'opera all'altra, da una più intimista (come a esempio nel caso di Polina o Il sapore del cloro) alle arti marziali e all'azione, dimostrando sempre grande padronanza del mezzo e chiarezza dei propri intenti.

Gli autori di Last Man
Se vi state chiedendo come mai vi sto parlando di Last Man, ebbene la risposta è presto data. Ho avuto l'opportunità di leggere il primo albo di questa serie in anteprima, e devo ammettere di esserne stato piacevolmente colpito. Ho trovato che Last Man si è rivelato una lettura divertente e coinvolgente, e visto l'albo è in via di distribuzione in tutte le fumetterie del paese, mi è sembrato opportuno parlarvene.

Una piccola curiosità. Proprio come molti manga, Last Man è presentato con le prime pagine interamente a colori per poi sfumare in un netto e efficace bianco e nero. Come se non bastasse, in fondo al volume, che si legge alla occidentale, ci sono alcune pagine che svelano i dietro le quinte della realizzazione dell'albo e gli adesivi!

Per rendere più appetibile la caccia a Last Man, Bao Publishing ha organizzato una speciale promozione riservata solo alle fumetterie che ne avranno fatta esplicita richiesta. In tutte rivendite aderenti all'iniziativa, infatti, è stato distribuito un espositore da banco con una copia da consultazione e alcune copie imbustate in una speciale confezione argentata che ne nasconde il contenuto. I più fortunati tra gli acquirenti di Last Man porteranno a casa una speciale e rara edizione variant con copertina metallizzata.

Ovviamente è inutile sottolineare che Comix Factory ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa ;-)

Lo speciale espositore da banco
che contiene le copie del primo numero di
Last Man

1 commento:

paolo papa ha detto...

mi hai letto nel pensiero, stavo giusto cercando notizie su questo fumetto.

Powered by Blogger.