Ads Top

12x2012 DODICI FUMETTI DA TENERE D'OCCHIO - 10 MULTIVERSITY DI GRANT MORRISON

12X2012
Decimo appuntamento con i dodici fumetti che promettono di essere tra i più interessanti tra quelli presentati nel  corso di quest'anno. Con questa puntata esaurisco il countdown redatto da www.newsarama.com, e mentre mi appresto a parlarvi di quello che sembra essere il fumetto più atteso negli USA vi annuncio che nei prossimi due appuntamenti vi proporrò delle anticipazioni riguardo un paio di novità Made in Italy. Per il  momento mi fermo qui, vi evito il solito riepilogo inerente le puntate precedenti e vi parlo dell'unico fumetto già presente nella   lista degli undici fumetti più attesi del 2011, mi riferisco ovviamente a

M U L TI V E R S I T Y
D I 
G R A N T    M O R R I S O N


Come vi ho anticipato poco fa, questa non è la prima volta in cui Multiversity appare in questa lista (ve ne ho infatti parlato QUI lo scorso anno nella prima puntata di 11x2011),  ma a quanto pare, stando alle recenti dichiarazioni di Grant Morrison, sarà anche l'ultima.

Multiversity sarà una miniserie di otto numeri che si propone di essere una sorta di viaggio allucinante attraverso le 52 universi paralleli del nuovo DC Universe. Il primo e l'ultimo numero faranno da prologo ed epilogo all'intera vicenda, mentre i restanti sei esploreranno le diverse realtà. Tra gli autori coinvolti si vociferano i nomi di Frank Quitely e Cameron Stewart, anche se l'unica immagine diffusa (che vi propongo qui sotto) è una bella illustrazione di Arthur Adams (ora in esclusiva con la Marvel).

illustrazione di Arthur Adams

In una intervista pubblicata sull'ultimo numero della defunta rivista statunitense Wizard (il cui resoconto è stato poi riportato su Comic Book Resources) Morrison ha così anticipato alcuni dettagli di questo suo ambizioso progetto: "Attualmente sono al lavoro su una serie che si occupa contemporaneamente di sette diversi universi paralleli. Ognuno di questi albi rappresenta un potenziale primo numero di una nuova serie, con una storia completa e una guida completa ai personaggi e alle caratteristiche del mondo cui è dedicato. Ogni numero si focalizza sul principale supergruppo di ciascuna di queste terre. Tutte queste storie, inoltre, sono collegate tra loro nel processo di creare una relazione tra il multiverso e il DC Universe."

Due delle terre su cui concentrerà l'azione saranno Terra-5, dove si svolgono le avventure di Capitan Marvel e della sua famiglia "in una ambientazione che ricorda le storie tradizionali, fumetti per tutte le età nello stile di All-Star Superman" e Terra-4, casa degli eroi della Charlton Comics che fecero da ispiratori per Watchmen. Riguardo a Terra-4 Morrison ha dichiarato: "mi piacerebbe raccontare una storia che possa rappresentare un aggiornamento di quella raccontata su Watchmen, nello stesso stile - come se Alan Moore e Dave Gibbons avessero ambientato Watchmen ai giorni nostri, nell'attuale scenario sociopolitico ma con i personaggi della Charlton così come sono adesso al posto dei loro analoghi in Watchmen!"

Parlando più in generale della serie Morrison ha poi aggiunto: "è divertente dedicarsi a ricreare lo stile di serie e personaggi del passato ma in un modo ripensato per essere una versione nuova che assomiglia alla precedente ma senza copiarne nulla direttamente. Abbiamo tavole con una griglia di dodici vignette e pagine all'interno delle quali assistiamo agli eventi che conducono ad un omicidio, all'omicidio e alle indagini e tutto avviene contemporaneamente con sullo sfondo lo stesso background - (che Morrison abbia scoperto Gianni De Luca? NdStefano) - Sto giusto nel mezzo di questa storia, perciò è chiarissima nella mia testa".


[10 - Continua]

3 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Award per Comix Factory nell'ambito dell'iniziativa dei 50 stati.

Ops... nell'ambito dell'iniziativa The versatile blogger. Passate dalle mie parti ;)

Hellpesman ha detto...

l'illustrazione è stupenda, un omaggio formale ai romanzi a fumetti Made in DC. Potrà apparire con un viaggio nelle dimensioni parallele, ma per me resta la scelta di scavare con classe nelle pietre portati della decostruzione dell'eroe.

Superheld ha detto...

Wow! C'è ancora qualcuno che pensa che seguire il DCU in questo momento non sia eccitante? C'è ancora qualcuno che dubita della solidità qualitativa del New 52?

Powered by Blogger.