Ads Top

SIRIA: LA POLIZIA SEGRETA MASSACRA DI BOTTE UN DISEGNATORE SATIRICO

una vignetta satirica di Ali Farzat il vignettista Siriano
 selvaggiamente picchiato dalla polizia segreta del regime

Il vignettista satirico siriano Ali Ferzat è stato barbaramente picchiato dalla polizia segreta del regime dello stato mediorentale, è accaduto mercoledì 25 Agosto. Sebbene non ci sia la certezza che il brutale atto sia stato commesso dalle squadre di picchiatori del presidente Bashar Al-Assad (protagonista in questi ultimi mesi di una violentissima repressione nei confronti di quella parte del popolo siriano che è ormai stanca del suo regime) tutti gli indizi sembrano condurre a loro, basti pensare che al cartoonist sono state spezzate le dita di entrambe le mani.

Ali Ferzat prima e dopo il trattamento riservatogli dal regime siriano

E pensare che Ali Ferzat non era completamente inviso, almeno fino a una decina di anni fa, all'attuale presidente siriano che si proclamava sostenitore e appassionato delle sue vignette. Una passione verace testimoniata dal fatto che Bashar Al-Assad aveva acconsentito alla pubblicazione del mensile satirico Lamplighter. Le pubblicazioni della testata erano durate fino al 2004, da allora Ferzat era stato tollerato dal regime... probabilmente ora che la popolazione siriana si sta ribellando alla dittatura, quest'ultima non avrebbe potuto continuare a consentire (e tollerare) la presenza di voci fuori dal coro.


Di seguito vi propongo alcune vignette di Ali Ferzat. Se volete conoscere e approfondire l'opera di questo autore vi consiglio di visitare Ali-Ferzat.com e CreativeSirya.com
"il sogno del povero"

"cambio di regime"

"Guerra e Pace"

"Politici"

"Informazione"

1 commento:

Pangio ha detto...

Credo che anche il regime siriano non soppravviverà a questo 2011.
Mi piange il cuore all'idea che il popolo siriano dovrà conquistare da solo, col proprio sangue, (come già sta facendo) la propria libertà pagandola molto cara.
E mi fa rabbia che il mondo e l'Europa in particolare, tutti presi dalla crisi economica, si interessano di quello che accade in Sira e nei paesi vicini solo in funzione del tanto desiderato petrolio.
saluti

Powered by Blogger.