Ads Top

MARVEL TRA DISTRIBUZIONE IN EDICOLA E COPERTINE PERSONALIZZATE: COME E' ANDATA A FINIRE?

un espositore di fumetti da Barnes e Noble

Se questo fosse il Blog di Report si potrebbe dire l'articolo che mi accingo a scrivere sarebbe simile alla rubrica della trasmissione giornalistica di RAI TRE intitolata "Come è andata a finire?".

Quello che voglio raccontarvi, infatti, è come si sono evolute alcune delle notizie di cui vi ho parlato nei mesi scorsi. Mercoledì 22 Giugno vi raccontavo del tentativo della Marvel di distribuire i propri albetti nelle prestigiose catene di librerie come Hastings e Barnes & Noble (tutto descritto nel pezzo intitolato USA: La Marvel tenta l'assalto alle edicole e adotta la formula del mensile antologico Made in Panini), ebbene, allora, come è andata finire? 

A fornirci la risposta, come molto spesso accade, è Bleeding Cool; il sito britannico, con un titolo che è già tutto un programma, ci rivela che quello di Barnes & Noble è un esperimento fallito. Stando alle dichiarazioni di dirigente del gruppo, infatti, il tentativo non ha raggiunto i risultati auspicati e con tutta probabilità qualsiasi altro esperimento sarebbe stato interrotto dopo il San Diego Comicon. Non molto tempo dopo, però, l'estensore dell'articolo ha fatto una Update dichiarando di essere stato contattato da una delle portavoci della catena libraria, Mary Ellen Keating, che gli avrebbe comunicato che "abbiamo ampliato la nostra attività nel settore dei fumetti conseguendo alcuni risultati che fino a oggi possono essere considerati spettacolari". Delle due l'una, o qualcuno non è contento del successo conseguito o ci si accontenta di poco... 

speciale copertina personalizzata per i comic shop statunitensi


Facciamo un salto indietro nel tempo, torniamo al 26 Maggio. Ricordate l'iniziativa di pubblicare delle copertine personalizzate per i Comic Shops che aderivano ad una iniziativa promozionale bandita dalla casa delle idee (ne parlavo QUI)? 

1

2

3
Che risultati ha prodotto questa iniziativa in termini di vendite? Il numero 666 di Amazing Spider-Man ha venduto circa 150,000 copie, con un incremento di vendite rispetto al numero precedente di circa 80,000 copie. In questo modo la testata dell'arrampicamuri si è guadagnata la prima posizione nella classifica di vendita, ma quante copie venderà il numero 667? 


1 commento:

Pangio ha detto...

Che tristezza i mezzucci squallidi che la ormai ex casa delle idee si inventa per vendere i suoi fumetti sempre più bolliti.
Di questo passo la Marvel metterà in vendita i fuletti di Spiderman e soci con allegato un(una)escort in regalo.
Come era bello un tempo ,quando i treni arivavano in orario, le partite di calcio si giocavano tutte alla domenica alle 15, e la Marvel vendere i propri albi solo per i fumetti che contenevano.
Che tristezza.
saluti

Powered by Blogger.