Ads Top

LA DOTTRINA 4 PRESENTATA IN ANTEPRIMA AL NAPOLI COMICON

Articoli Correlati:
lunedì 15 marzo 2010 ANIME IN PENA? CI PENSA VALTER BUIO...
venerdì 16 aprile 2010 ANTEPRIMA: LA DOTTRINA vol.4




Dopo anni di attesa - una attesa che siamo certi verrà ricompensata dall'albo di cui accingiamo a parlarvi - arriva finalmente il quarto, e conclusivo, volume de La Dottrina.

Presentata in anteprima al Napoli Comicon, e distribuita in contemporanea in tutte le fumetterie della nostra penisola, La Dottrina è uno dei più interessanti prodotti italiani pubblicati negli ultimi anni. Realizzata da Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico "La Dottrina racconta del regime totalitario del Nocchiere al governo del mondo. L’umanità apatica lavora dodici ore al giorno in uffici e fabbriche dell’Interno, cioè lo Stato. Sopra a tutto riluce di nera ossidiana la sottile, minacciosa e altissima torre del Nocchiere che nessuno ha mai visto. L’identità personale dei cittadini è stata annullata. Gli appartamenti, tutti identici, sono migliaia per palazzo e senza finestre. Gli abiti sono divise. Nessuno possiede denaro e i beni primari sono ritirabili da apparecchiature a identificazione digitale, con il limite di un insufficiente credito mensile. Non esiste la scrittura e tutto funziona a numeri. È l’Interno a decidere matrimoni, figli o imporre al cittadino radicali cambiamenti per renderlo anaffettivo. Si richiede di non avere cedimenti psicofisici che significherebbero invalidità nel lavoro, imbarazzi emotivi che indicherebbero la non accettazione del regime, o anche marcate espressioni facciali a rappresentare pensieri indipendenti. Il rischio è l’arresto e l’analisi da parte degli psichiatri che potrebbe portare a essere giustiziati in piazza. A far rispettare l’ordine e le disposizioni del Nocchiere sono I Professori, guardie armate che pattugliano la città come assediata, in stato di guerra.



In questo scenario di rigido ordine e schiavitù arriva con violenza qualcosa a cambiare le carte in gioco… La Smorfia.


“La Dottrina” è un grande affresco, una storia corale e a incastri dove ogni trama serve a mettere in discussione il concetto di realtà come lo conosciamo."

Adesso, dopo otto anni di lavorazione, il quarto volume de La Dottrina è finalmente disponibile. Un volume in cui tutti i nodi verranno al pettine, un volume in cui assisteremo alla resa dei conti tra il Nocchiere e La Smorfia e in cui si giungerà alla conclusione di un terribile affresco sulla nostra percezione di quello che definiamo realtà. 


Nessun commento:

Powered by Blogger.