Ads Top

CAPITAN AMERICA NON LASCIA, ANZI RADDOPPIA! AXEL ALONSO: "DUE EROI CHE INDOSSANO LA BANDIERA AMERICANA? SUSCITERANNO MOLTE DISCUSSIONI"


Il ritorno di Steve Rogers nei panni
di Capitan America


Anche i fumetti si preparano al gran fragore mediatico che susciterà il ritorno di Capitan America nei cinema di tutto il mondo (la data dell'anteprima mondiale è stata fissata al 29 di Aprile), e così la Marvel si appresta a dedicare ben due mensili al soldato a stelle e strisce; e se uno di questi proseguirà la narrazione delle gesta del nuovissimo Cap, quello impersonato da Sam Wilson, l'altra serie proporrà il ritorno di Steve Rogers. Insomma, un Capitan America per ogni gusto (colore, ceto sociale, orientamento politico)!

Illustrazione di Jesus Saiz
Quello di Sam Wilson nei panni del Capitano era forse un "impiego" a tempo limitato? Un'escamotage studiato per portare la testata dell'eroe al centro dei riflettori, salvo poi lasciare il campo libero al ritorno dell'eroe in occasione della risonanza mediatica che sarà suscitata dalla pellicola? A rispondere a questo interrogativo, ci pensa Axel Alonso; l'editor-in-chief della Marvel, nel corso della consueta rubrica settimanale ospitata su Comic Book Resources, spiega: "Nulla era stato programmato, sapevamo che prima o poi Steve sarebbe tornato, e Nick (Spencer) ha avuto una buona idea per una storia che ne consentisse il ritorno. Che cosa significherà questo per Sam Wilson? Aspettate e vedrete. Il ritorno di Steve è un grande momento e, quando vedrete cosa ha pianificato Nick, sarà oggetto di molte accesissime discussioni. 
Sappiamo che Sam Wilson continuerà a indossare i panni di Capitan America, e Nick Spencer scriverà entrambe le serie. All'annuncio che Steve Rogers sarebbe tornato ad essere Capitan America, ci sono state moltissime critiche. Critiche in gran parte dovute al fatto che si pensa che il ritorno dell'eroe originale sminuirà il ruolo del suo successore. Cosa rispondi a queste supposizioni? "Semplice" è la risposta di getto che fornisce l'E-i-C "leggete la storia prima di arrivare a qualsiasi conclusione riguardo il declassamento del ruolo di Sam". Due Capitan America contemporaneamente protagonisti di una loro serie personale è un qualcosa che non ha precedenti. Anche se Spider-Man ha subito un trattamento analogo con Peter Parker e Miles Morales entrambi nei passi del tessiragnatele. Credi che questa possa essere una strategia che nel lungo termine la Marvel potrà continuare a sostenere? "Forse. Forse no. Una delle cose che rendono questa vicenda interessante è che suscita domande di questo tipo: ci può essere più di un Capitan America? Proviamoci, c'è un forte simbolismo dietro un supereroe che indossa un costume Rosso, bianco e blue. Avere due Capitan America è una cosa molto diversa dall'avere due Spider-Man o due Hulk o altrettanti Iron Man. Provocherà una vasta gamma di reazioni dai fans, ma anche dagli altri personaggi del Marvel Universe". 

The Superior Foes of Spider-Man

Parliamo di Nick Spencer... "Sono convinto che Nicka abbia davvero dato il meglio di se negli ultimi due anni. Avete presente quegli atleti che giungono a piena maturazione -- quegli atleti che al talento naturale aggiungono l'esperienza fatta sul campo, un mix che gli consente di raggiungere quella maturità che li porta in vetta. Questa è la fase che sta attraversando Nick. E il fatto che lui sta seguendo con molta attenzione cosa sta succedendo nel mondo -- perché lui ha delle opinioni molto forti riguardo ciò che succede -- lo rende una scelta ottimale per una serie incentrata su un eroe che vesti i colori della bandiera americana. Specialmente in questo momento. 


Sam Wilson
il Capitan America "volante"
illustrazione di Daniel Acuna
È interessante vedere il tipo lavoro svolto su una serie come Superior Foes of Spider-Man traslato su storie di più alto profilo come quelle di Capitan America. Proprio così. Quello che in molti dimenticano, compresi alcuni scrittori, è che molti grandi scrittori nella storia del fumetto hanno trasformato in oro piccolissimi personaggi, protagonisti di serie di basso profilo. Dallo Swamp Thing di Alan Moore fino a Alias di Brian Bendis, molti scrittori hanno donato la loro singolare prospettiva ad una serie trasformandola in qualcosa di cui la gente parla. Piccole serie come Superior Foes hanno preparato la strada a Ant-Man e Capitan America. 

Spendiamo due parole sul disegnatore delle nuove avventure di Steve Rogers, lo spagnolo Jesus Saiz. Si tratta di un nuovo acquisto della Marvel, conosciuto principalmente per il suo lavoro alla DC. Cosa vi ha convinto a considerarlo il disegnatore adatto a questa serie?

Il lavoro di Jesus è stato abbastanza svalutato. Sulle pagine di "Standoff Alfa" ha raggiunto un livello quasi inaspettato che ha colto di sorpresa i lettori. Dopo aver visto quelle pagine, capirai immediatamente perché è stato scelto. Ah! E poi il suo stile si contrappone a quello di Daniel Acuna, che continuerà a disegnare la serie di Sam Wilson. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.